SISTEMI OPERATIVI ON LINE GRATIS E SICURI

Un sistema operativo online, detto WEBOS, è una applicazione web che replica online le funzioni tipiche di un sistema operativo classico:
creazione, memorizzazione e salvataggio di file, personalizzazione dell’interfaccia, installazione di nuovi programmi e cosi via.
Ricordo che un sistema operativo è un programma, quello che si apre quando si accende un computer e permette di gestirne i dati con una interfaccia facile da utilizzare.
Avere un sito internet che replica fedelmente un sistema operativo vero, significa poter gestire online tutti i file e usare i programmi senza installare nulla sul pc, ma usando soltanto il browser per navigare su internet
Questi sistemi operativi via web sono assimilabili a quelle tecnologie informatiche raggruppate sotto il nome di Cloud Computing.
Cloud Computing significa condivisione e utilizzo di risorse hardware e software in remoto.

Probabilmente il futuro dell’informatica sta andando in questa direzione; ad esempio, gia numerose sono le aziende che centralizzano, ad esempio, Microsoft Office,
in modo che tutti i dipendenti e gli impiegati utilizzino Word in remoto ossia, in rete, connessi a un server centrale.
La diffusione dei netbook, i minicomputer portatili, fa presagire che presto potrebbero essere distribuiti anche pc senza sistema operativo che utilizzano soltanto risorse web.

In questo articolo vediamo 10 dei migliori sistemi operativi online virtuali, a cui si può accedere andando su internet con un browser come Internet Explorer o Firefox.
La loro utilità pratica ed attuale, senza viaggiare troppo nel futuro, sta nella possibilità a più persone di condividere lo stesso ambiente operativo e quindi di lavorare sugli stessi file e sullo stesso pc virtuale.
Inoltre sono un supporto prezioso per coloro che frequentano gli internet cafè o gli internet point e che cambiano spesso computer e funzionano bene per memorizzare file e documenti su internet in modo sicuro e raggiungibile da qualsiasi posto.


1) ICloud è un computer gratuito online, accessibile da tutto il mondo.
Il desktop virtuale è dotato di 3GB di spazio per salvare dati e file, e per usare le applicazioni tipiche di un sistema operativo.
iCloud si basa sul sistema operativo Xcerion e la grafica non è troppo diversa da quella classica di Windows.
Il Desktop è personalizzabile aggiungendo dei widget ossia delle finestre attive che contengono informazioni, come ad esempio, le previsioni del tempo o il calendario.
Tra i programmi utilizzabili online ci sono quelli per sentire la musica, vedere i video, per scrivere su Word, un client di posta elettronica, un programma per vedere le foto e condividerle online.

2) YouOS è più simile a un sistema operativo Linux anche se la grafica non è tra le migliori.
Contiene tutte le applicazioni Office e quelle per un utilizzo del pc classico: Office, lettore di feed e, tra le altre cose, contiene anche una shell per imparare ad usare i sistemi Linux da riga di comando e un browser nel browser.
Essendo come un pc reale, si possono anche installare nuovi programmi tra quelli messi a disposizione.

3) EyeOS nasce invece come applicazione web gratis da scaricare e da installare sul pc o su un server web per la condivisione su internet o in rete lan, del desktop.
Una applicazione simile la avevamo vista parlando di Windows Live Mesh.
Di EyeOS però esiste anche una versione online che funziona da desktop virtuale e che si può usare dal browser.
La grafica somiglia a quella dei MAC OS e, come tutti gli altri, ha in se la possibilità di usare programmi e di memorizzare file in remoto.

4) Cloudo è un sistema operativo online completo di ogni funzionalità, veloce e con una grafica molto bella da vedere.
Dopo aver creato un Cloudo account si può usare il sistema da browser senza abbandonare la navigazione su internet.
Tra le applicazioni e i programmi, che si possono aggiungere e installare ci sono i soliti media player, widget con calendario e meteo, lettore feed rss ed elaboratore di testi.
Anche qui si possono salvare i dati nel proprio account e archiviare file.

5) Goowy è una applicazione in flash di cloud computing che si presta soprattutto per leggere le email e gestire la posta elettronica ma che presenta anche tante altre funzionalità e l’integrazione con le chat più popolari come MSN Messenger.
Goowy è forte però nella sua funzione chiamata Minis che integra diversi servizi internet tra cui anche YouTube.

6) OoDesK si presenta come un sistema molto veloce e molto simile a Windows XP.
Il pacchetto di applicazioni disponibili comprendela suite Office per scrivere testi, tabelle e presentazioni, media player, visualizzatore di immagini e foto e il supporto per la chat con MSN Messenger o altri servizi.
Tra le particolarità, la possibilità di condividere i file con altri utenti creando uno spazio online condiviso come se fosse uno storage online.

7) G.ho.st è un sistema operativo online particolare perchè vi si può accedere senza registrazione, praticamente come utenti “guest”.
Il computer virtuale permette di usare anche Microsoft Office installato sul proprio pc oppure Google Docs per scrivere documenti senza usare alcuna risorsa del computer reale.
Questo Ghost ha però la sua forza e la sua arma in più rispetto la concorrenza nel mettere a disposizione ben 15 GB per archiviare file in remoto.
Ottima anche la funzionalità per la condivisione di dati e la compatibilità con le applicazioni web e i social network.
Di Ghost esiste anche una versione light per cellulare.

8 ) Desktoptwo è uno dei sistemi operativi più completi che si trovino in circolazione.
Oltre ai programmi e le applicazioni presenti anche negli altri desktop online virtuali, presenta anche una piattaforma per pubblicare su internet contenuti multimediali o un blog.
In desktoptwo si può anche trovare OpenOffice completo basato (il pacchetto Office opensource) e un lettore pdf.
Tanta abbondanza però rende il sistema lento a caricare.

9) Glide è una applicazione web in flash che sembra un TomTom per come si presenta graficamente.
Bello da vedere e veloce da navigare si possono sfogliare le tante applicazioni offerte anche se queste poi si aprono in una finestra esterna e ci si rimane un po’ male.
Nulla di più rispetto agli altri, si presta soprattutto per una utenza casalinga e non per lavoro.

10) Windows4All è Windows Vista online, basato sulla tecnologia Silverlight di Microsoft.
Windows4all è molto carino e veloce e si presenta esattamente speculare a Vista, sia nella grafica che nelle funzionalità e nei programmi (quindi forse non funzionerà cosi bene..)

Anche se, praticamente, tutte le applicazioni comprese in questi sistemi online sono disponibli singolarmente su tanti altri siti internet che spesso nominiamo in questo blog, lo sviluppo dei sistemi operativi online non può che promettere bene.
In Italia la vedo un po’ dura assimilare il concetto di cloud computing e di lavoro condiviso anche perchè c’è ancora molta diffidenza nel lasciare memorizzati dati online, tuttavia le premesse gettate lasciano presagire nuovi sviluppi che potranno far risparmiare molto denaro alle aziende ed alle persone.




.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Cerca nel blog

CONDIVIDI SE TI PIACE CON:


Bookmark and Share

LEGGI CON ATTENZIONE:

Lo scatolone dei ferri non ospita alcun PROGRAMMA, pertanto non è responsabile per alcun contenuto collegato alle proprie pagine.
Tutto ciò che è visibile su questo sito è frutto di ricerche sul web e collegato a materiale caricato su siti di hosting e non, quali Megaupload, Veoh, Youtube, Movshare, Rapidshare, Duckload, Big&Free, Zshare, DepositFile, NovaMov e YouLoad etc..
Non violiamo nessuna legge sul copyright, sul sito web sono presenti semplici collegamenti asoftwar presenti nei server e di proprietà di Megavideo, Veoh, Youtube, Movshare, Rapidshare, Duckload, Big&Free, Megaupload, Zshare, DepositFile, NovaMov e YouLoad e gli altri portali presenti sul sito web tramite semplici link.

Non possiamo neanche stabilire se un sito pubblico ha comprato o meno i diritti di un particolare video/programma/contenuto.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità, Se un video/programma contiene materiale coperto da diritto d'autore per eliminarlo si deve fare esplicita richiesta a Megavideo, Veoh, Youtube, Movshare, Rapidshare, Duckload, Big&Free, Megaupload, Zshare, DepositFile, NovaMov e YouLoad.
Gli utenti in suddetti siti hanno accettato le condizioni di accesso, che li obbliga a non caricare materiale coperto da diritti d'autore.
Le nostre descrizioni inoltre non promuovono o incoraggiano condotta illegale di alcuna sorta.

ATTENZIONE: i link presenti in questo sito non hanno lo scopo di distribuire file di backup di dvd/cd in quanto rappresentano archivi personali NON DI NOSTRA PROPRIETA'. Scaricando i file di rapidshare o megaupload, dichiari che possiedi i backup dei dvd originali o dei programmi in questione. Non abbiamo nessuna responsabilita' se questi file vengono usati in qualsiasi altro modo. per questioni legali se fai parte di associazioni governative, o gruppi anti-pirateria od qualsiasi altra associazione collegata a queste, oppure se hai lavorato precedentemente per una di queste non puoi scaricare nessuno di questi file. scaricandoli non concordi con queste condizioni d'uso e commetti volontariamente la violazione al codice 431.322.12 dell internet privacy act firmato da bill clinton nel 1995 e questo significa che non puoi minacciare il/i nostri isp od ogni altra persona o azienda che detiene questi file, e non puoi perseguire alcuna persona affiliata a queste pagine web, includendo familiari, amici od altri individui che visitino queste pagine web.inoltre...i moderatori di queso blog, rispettano la legge e sono contro la pirateria. potete tenere il file: 1.a scopo dimostrativo, ed in questo caso entro 24 ore dovrete cancellare il file dal vostro hard-disk o da qualsiasi supporto su cui l'abbiate memorizzato, e ovviamente, non venderlo, prestarlo o darlo a nessuno; e se vi piace, sostenete gli autori e compratene una copia originale!!! 2.a scopo di backup, se volete conservarvi una copia di backup, dei vostri dvd, cd originali contenenti file di vario genere, e non sapete come fare, potete scaricarlo da qui, ma solo se possedete la copia originale del dvd, cd, film etc che sia, e ovviamente, non potete venderlo, prestarlo e darlo. tutti sono tenuti a rispettare queste regole e devono sapere che l'infrazione di queste regole, che comporta anche l'infrazione della legge italiana sul copyright e diritto d'autore, è passibile di proveddimenti legislativi; è l'utente o colui che usufruisce del file l'unico responsabile dell'infrazione di questa legge, pertanto si declina ogni responsabilità nei confronti di chi usa le informazioni raccolte su questo sito per scopi diversi da quelli legalmente riconosciuti o da quelli concessi dalla legge.


LO SCATOLONE DEI FERRI programmi © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOPO  

inizio post