PROGRAMMI PORTABLI

Non sporcano le cartelle ed il registro di windows, mantengono il sistema sempre performante non appesantendolo e, in particolar modo, sanno fare bene il loro lavoro. Io li preferisco ai più blasonati software commerciali, o ai programmi installati di default nel nostro Pc, dato che, la maggior parte di loro sono GNU GPL (software libero) o freeware, sono multilingua, possono essere usati da tutti, scambiati senza fini di lucro e, data la loro leggerezza, possono essere portati dentro una chiavetta, per essere usati da un pc ad un altro, mantenendone le nostre impostazioni ed i nostri settaggi.
Sono molti i vantaggi che questi programmi conportano!! in primis non sporcheremo piu il nostro sistema con software che usiamo sporadicamente!!! non richiedento installazione, non vanno a sporcare il registro di windows con innumerevoli chiavi!! “e non solo” per questo aprofondiremo meglio l’argomento nell’articolo.
I vantaggi sono davvero molti. Di seguito, vi illustrerò alcuni esempi pratici.
In primo luogo, i programmi standalone possono essere copiati su una pendrive, così da avere il vostro browserd preferito, il vostro programma di fotoritocco e molti altri programmi sempre con voi, al lavoro o a casa di vostri amici “(dovunque voi siate)”.
Standalone, la cui traduzione letterale dall’inglese è (autonomo), indica qualcosa in grado di funzionare “da solo”. Per questo motivo, un programma è detto standalone quando è in grado di avviarsi senza necessitare della procedura di installazione.In genere, questo tipo di programma si può scaricare da Internet sotto forma di archivi compressi (.zip, .rar,exe, ecc..), con i quali, una volta decompressi, sarà sufficiente effettuare un semplice doppio click sull’eseguibile (ovvero il file .exe), per avviare ed incominciare da subito ad usare il programma.In altri casi, i programmi standalone sono archivi auto-estraenti, lanciando i quali si avvia il programma di auto-decompressione, che ci richiede in quale percorso vogliamo estrarre la cartella del programma.Il piu delle volte questi auto-estraenti possono essere comodamente estratti anche con applicazioni come WinRar, 7-Zip ed altri.
Un hard disk sempre in ordine! ed un sistema sempre leggero:
Personalmente, preferisco usare i programmi standalone non solo su pendrive, ma anche quotidianamente sulle mie macchine. In questo modo, infatti, riesco ad avere gli hard disk sempre in ordine.

Cos'è winPenPack?
winPenPack è un ambiente applicativo composto da Software Liberi, modificati per poter essere eseguiti da un pendrive USB, senza dover essere installati. La periferica removibile, pertanto, non è più un semplice supporto per l'archiviazione di dati, ma diviene un vero e proprio ambiente autonomo all'interno del quale applicazioni e documenti sono integrati in modo omogeneo.
I software "portatili" inclusi nel winPenPack non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportati da un computer all'altro tramite un qualsiasi supporto di memorizzazione esterno, come hard disk removibili o pendrive USB.
All'inserimento del pendrive in una porta USB del computer, sarà possibile avere a disposizione una raccolta di software già configurati e pronti all'uso, divisi per categoria e avviabili attraverso un pratico menù principale simile al menù Start di Windows, il winPenPack Launcher. Sarà come avere con sè il proprio computer che contiene i programmi per la navigazione, per la posta elettronica, per l'elaborazione di immagini e per il disegno, per la chat, per la manutenzione del pc, per la sicurezza, per la scuola, per lo sviluppo. Tutto ciò che occorre e sempre a portata di mano. Queste caratteristiche rendono winPenPack particolarmente utile in qualsiasi ambito.
Le edizioni di winPenPack
In base alla grandezza del proprio pendrive USB è possibile scegliere fra il winPenPack Flash Essential e il winPenPack Flash 2Gb, contenenti i migliori software open source reperibili sul Web, portabilizzati e suddivisi nelle categorie Grafica, Multimedia, Internet, Ufficio, Sistema, Sicurezza, Sviluppo e Utilities. Oltre alle due edizioni "Standard", fanno parte della collezione anche il winPenPack Flash School, contenente software didattico, il winPenPack Flash Game, per chi ama i giochi e il winPenPack Flash Web, per lo sviluppo web e la gestione di e107 website system. Inoltre è possibile creare da sè il proprio winPenPack Personal attraverso una procedura guidata che consente di inserire solo i software desiderati.
winPenPack su hard disk
winPenPack può essere utilizzato indistintamente da pendrive USB o da hard disk; anche in quest'ultimo caso non bisogna installare i programmi. Una volta scaricata l'edizione prescelta dalla sezione download, occorre lanciare il setup, o decomprimere l'archivio ZIP in una cartella di destinazione a piacere. Terminata la procedura, sarà possibile sin da subito avviare l'applicazione che occorre, scegliendo fra le tanti presenti nella raccolta.
Due categorie di software
Anche i singoli programmi, prelevabili dalle due sezioni X-Software e Portable Software, non necessitano di installazione e non incidono sul sistema ospite. I primi, ideazione e creazione del winPenPack Team, sono programmi in origine non portatili, "portatilizzati" tramite il launcher universale X-Launcher. I Portable Software sono invece programmi nativamente portatili che salvano le impostazioni nella propria cartella.
Screenshot
Schermate principali di winPenPack:
Download, installazione e disinstallazione
winPenPack viene distribuito in formato .zip ed .exe. Una volta scaricata una delle edizioni dalla sezione download o dalla home page, bisogna estrarre i file dell'archivio .zip attraverso l’estrazione guidata di Windows (tasto destro sul file .zip >> "Estrai tutto.."). Se si preferisce utilizzare il setup, una procedura automatizzata si occuperà di installare winPenPack su pendrive o su hard disk. In entrambi i casi nessun dato verrà scritto nel registro di Windows e nelle cartelle utente, e poichè le operazioni di installazione o estrazione non richiedono i diritti amministrativi sul computer in uso, winPenPack potrà essere installato ed eseguito anche su computer sui quali si ha l'accesso solo ad account limitati.
Estrazione dell'archivio .zip:
Per utilizzare la collezione da pendrive USB, bisogna indicare come percorso di estrazione la cartella radice di una pendrive vuota o con sufficiente spazio libero (es.: G:\ o H:\ e non H:\winPenPack\). In caso contrario winPenPack non si avvierà automaticamente all'inserimento della pendrive nella porta USB del computer.
Estrazione dell'archivio .zip su pendrive:
Se si vuole utilizzare winPenPack da hard disk, è preferibile NON estrarre i file direttamente nella root di una partizione (C:\ o D:\), ma in una cartella dedicata (es.: C:\winPenPack\).
Estrazione su hard disk:
Per installare winPenPack tramite il setup, eseguire il setup.exe:
Installazione su pendrive
(indicare la cartella radice del drive):
A estrazione (o installazione) terminata, saranno collocati nella root della pendrive la cartella "winPenPack" e il file "winPenPack.exe":
Nell’immagine viene mostrato anche il file autorun.inf
creatosi solo dopo la prima esecuzione di winPenPack.exe:
Per disinstallare winPenPack dall'hard disk o dalla pendrive USB, bisogna chiudere tutte le applicazioni ancora in esecuzione (compreso il menù) e cancellare manualmente il file winPenPack.exe e la cartella winPenPack (con tutto ciò che contiene). Se winPenPack è installato nella root della pendrive USB, bisogna cancellare dalla root i file winPenPack.exe e autorun.inf e la cartella winPenPack (con tutto ciò che contiene).
ATTENZIONE: prima della cancellazione,COME BUONA COSA, effettuare un backup dei dati personali (cartella winPenPack\Documents) e delle impostazioni dei programmi (cartella winPenPack\User per gli X-Software, mentre per gli altri dipende caso per caso).
DA QUI PUOI SCARICARE IL PENPAK:
winPenPack Flash Essential v3.5.2 (.zip)
winPenPack Flash 2Gb v3.5.2 (.zip)
winPenPack Flash Game v3.5.2 (.zip)
winPenPack Flash School v3.5.2 (.zip)
winPenPack Flash Web v3.5.2 (.zip)
QUI SOTTO INVECE TROVATE DELLE CATEGURIE DEI PORTABLE:
__________________________________________________________________________________
GIOCHI:
GRAFICA:
INTERNET:
MULTIMEDIA:
SCUOLA:
- FreeTranslator 2.5.0 (TRADUTTORE OTTIMO)
GLI IMPERDIBILI:
- Nero.v9.0.9.4d.Multi.Portable.[WWW.LO SCATOLONE DEI FERRI.IT]
Posta un commento